Categories: Astrofotografia

La Nebulosa Nord America NGC 7000: studio e osservazione

Nord America: caratteristiche principali

Nebulosa Nord America

La Nebulosa Nord America (anche nota con le sigle NGC 7000 e C 20) è una nebulosa a emissione visibile nella costellazione del Cigno, vicino a Deneb. E’ stata scoperta da William Herschel nel 1792 e dista dalla terra circa 1960 anni luce. Anche se molto estesa è di difficile osservazione poichè si tratta di una nube di idrogeno primordiale molto debole. Se vi volete cimentare nell’osservazione di questa nebulosa, vi consiglio l’uso di un buon telescopio, che inevitabilmente vi restringerà di molto il campo visivo ma almeno vi potrà dare qualche soddisfazione. La foto che ho realizzato è la somma di 9 scatti per un tolate di 1h e 20′ di esposizione. Per la sua elaborazione ho optato per la tecnica delle maschere create tramite CS6. Sassari 27/7/2014 Località Porticciolo.

Le Maschere di livello

Maschera della Nebulosa

Questa Maschera prodotta tramite Photoshop è stata utilizzata come filtro per ottenere una immagine della nebulosa più nitida e ricca di dettagli. La sua applicazione è molto comune nella tecnica delle maschere di livello, è ottenuta togliendo completamente la saturazione colore dal RAW di partenza. Sono state cancellate le stelle per ottenere un migliore effetto della Nebulosa.

Maschera Fondo Cielo

Immagine realizzata invertendo i colori dopo uno strech iniziale. La sua utilità produce e restituisce il cielo originariamente scuro eliminando in l’arte l’inquinamento luminoso.

Maschera delle Stelle

Questa maschera serve per donare la lucentezza stellare originale. È ottenuta tramite Photoshop oscurando le stelle e il centro galattico. Nella foto finale risulterà, al contrario, un contrasto e una lucentezza migliore.

Immagini Finali

Nebulosa poco satura

La Nebulosa così come viene restituita dall’elaborazione tramite Deep Sky Stacker.

Nebulosa nel rosso

Immagine della Nebulosa ottenuta lavorando esclusivamente nel canale rosso tramite reflex modificata verso l’H alfa.

Nebulosa immagine neutra

Immagine della Nebulosa ottenuta limitando la colorazione.

Astrofilisassari

La Nebulosa Nord America NGC 7000: studio e osservazione
Massimiliano Scarzella

Laureato in Scienze Naturali ha sempre avuto la passione per la Natura e per la Scianza. È stato uno dei fondatori del Gruppo Astrofili Sassari nel 2009 coltivando negli anni l'Hobby per l'astronomia e l'astrofotografia.

Recent Posts

Messier 4 – M4 – Ammasso Globulare – Global Cluster

Messier 4 - M4 - (noto anche come NGC 6121) è uno spettacolare ammasso globulare di circa 75 anni luce…

3 mesi ago

Messier 3 – M3 – Ammasso Globulare – Globular Cluster

Questo ammasso è uno dei più grandi e luminosi, ed è formato da circa 500.000 stelle. È situato a una…

4 mesi ago

Messier 2 – Ammasso Globulare – Globular Cluster

Il primo ammasso globulare aggiunto al catalogo di Messier si trova a circa 37.000 anni luce dalla Terra nella costellazione…

4 mesi ago

Messier1 – La Nebulosa Granchio – Crab Nebula

La Nebulosa Granchio (nota anche come Nebulosa del Granchio o con le sigle di catalogo M 1 e NGC 1952)…

5 mesi ago

Come riconoscere gli oggetti nel cielo: dal Catalogo di Messier al Nuovo Catalogo Generale

Il Catalogo di Messier Nel 1774, un astronomo francese di nome Charles Messier, pubblicò il Catalogo degli Oggetti celesti, originariamente…

5 mesi ago

Galassia dello Scultore: l’ultima scoperta in campo scientifico

L’universo ogni giorno ci stupisce con molteplici sorprese. L’ultima news della settimana è la scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, dell'osservazione…

6 mesi ago