Menu Chiudi

La Nebulosa Nord America NGC 7000: studio e osservazione

Posted in Astrofotografia

Nord America: caratteristiche principali

Nebulosa Nord America

La Nebulosa Nord America (anche nota con le sigle NGC 7000 e C 20) è una nebulosa a emissione visibile nella costellazione del Cigno, vicino a Deneb. E’ stata scoperta da William Herschel nel 1792 e dista dalla terra circa 1960 anni luce. Anche se molto estesa è di difficile osservazione poichè si tratta di una nube di idrogeno primordiale molto debole. Se vi volete cimentare nell’osservazione di questa nebulosa, vi consiglio l’uso di un buon telescopio, che inevitabilmente vi restringerà di molto il campo visivo ma almeno vi potrà dare qualche soddisfazione. La foto che ho realizzato è la somma di 9 scatti per un tolate di 1h e 20′ di esposizione. Per la sua elaborazione ho optato per la tecnica delle maschere create tramite CS6. Sassari 27/7/2014 Località Porticciolo.

Le Maschere di livello

Maschera della Nebulosa

Questa Maschera prodotta tramite Photoshop è stata utilizzata come filtro per ottenere una immagine della nebulosa più nitida e ricca di dettagli. La sua applicazione è molto comune nella tecnica delle maschere di livello, è ottenuta togliendo completamente la saturazione colore dal RAW di partenza. Sono state cancellate le stelle per ottenere un migliore effetto della Nebulosa.

Maschera Fondo Cielo

Immagine realizzata invertendo i colori dopo uno strech iniziale. La sua utilità produce e restituisce il cielo originariamente scuro eliminando in l’arte l’inquinamento luminoso.

Maschera delle Stelle

Questa maschera serve per donare la lucentezza stellare originale. È ottenuta tramite Photoshop oscurando le stelle e il centro galattico. Nella foto finale risulterà, al contrario, un contrasto e una lucentezza migliore.

Immagini Finali

Nebulosa poco satura

La Nebulosa così come viene restituita dall’elaborazione tramite Deep Sky Stacker.

Nebulosa nel rosso

Immagine della Nebulosa ottenuta lavorando esclusivamente nel canale rosso tramite reflex modificata verso l’H alfa.

Nebulosa immagine neutra

Immagine della Nebulosa ottenuta limitando la colorazione.

Astrofilisassari

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Massimiliano Scarzella
Author: Massimiliano Scarzella

Laureato in Scienze Naturali ho sempre avuto la passione per la Natura e per la Scienza. Ho fondato il Gruppo Astrofili Sassari nel 2009 coltivando negli anni l’hobby per l’Astronomia e per l'Astrofotografia.

Related Posts

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami