Menu Chiudi

CRONACHE DAL CORONAVIRUS, CONGIUNZIONE VENERE PLEIADI DEL 03/04/2020

CRONACHE DAL CORONAVIRUS, CONGIUNZIONE VENERE PLEIADI DEL 03/04/2020
Posted in Osservazione

CRONACHE DAL CORONAVIRUS, CONGIUNZIONE VENERE PLEIADI DEL 03/04/2020

Le giornate in questi giorni non finiscono mai, chiusi in casa in attesa che tutto passi si cerca in ogni modo di non morire nella tedia più assoluta.

​​​​​​Allertato da un gruppo di astrofili del Napoletano con cui sono in contatto quasi giornaliero ho deciso di rispolverare il binocolo 12/60 anche perché è l’unico a portata di mano per dare uno sguardo a questa congiunzione. Le condizioni osservative non sono il massimo soprattutto per la postazione che si trova sotto un lampione .

​​​​​​Quello che osservo è limitato dalla luce parassita ma si rivela comunque intrigante, decido quindi di provare a fare una restituzione grafica della osservazione (un modo figo per dire che ho fatto un disegno). Il tutto viene facilitato dall’esiguità delle stelle osservate considerato il fatto che le Pleiadi non erano neanche visibili ad occhio nudo.

​​​​​​La procedura è stata semplice, osservazione e posizionamento nel campo visivo dei punti stella sul modulo, definizione con la china dei punti stessi, scannerizzazione empirica con programma del cellulare (non ho a casa uno scanner professionale che ne avrebbe sicuramente migliorato la restituzione). Passaggio al computer con il programma grafico GIMP per invertire i colori del campo visivo e “accendere” le stelle con la funzione “Supernova” del programma stesso. Il risultato è quello che si vede.

CRONACHE DAL CORONAVIRUS, CONGIUNZIONE VENERE PLEIADI DEL 03/04/2020

Mauruzio Garau

CRONACHE DAL CORONAVIRUS, CONGIUNZIONE VENERE PLEIADI DEL 03/04/2020

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Maurizio Garau
Author: Maurizio Garau

Nato nel 1964, astrofilo da sempre, praticante con costanza dal 2012. Appassionato del profondo cielo, ammassi, galassie e nebulose mi incuriosiscono in modo particolare. Solitario per costrizione, amo pianificare le mie sessioni astronomiche perché penso che sia la base per il successo di esse. Visualista per vocazione amo osservare e non cercare per cui ritengo che le motorizzazioni degli strumenti siano una grande innovazione, mi piace tener nota di tutto quello che osservo anche con qualche disegno.

Related Posts

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Massimiliano Scarzella Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Massimiliano Scarzella
Admin

Complimenti Maurizio sempre puntuale a preciso