Ultime Notizie dallo Spazio, informazioni, approfondimenti e News, articoli di Astrofotografia e Tutorial, Report Osservativi dettagliati sulle Osservazioni del Cielo, schede degli oggetti fotografati ed ampia rassegna dei nostri lavori a cura dello staff di Astrofilisassari.it

Nella sezione News sono presenti le Ultime notizie dallo spazio e dal nostro Sistema Solare 🚀 e tematiche strettamente legate all’Astronomia e all’Astrofisica. Scienza, Universo, Fisica Quatistica strettamente legate alla vita di tutti i giorni.


AstrofiliSassari nasce nel 2009 grazie alla passione per l’ Osservazione del cielo e per l’Astrofotografia. In questa sezione tutti i lavori del gruppo e l’evoluzione delle tecniche di scatto. A cura di Massimiliano Scarzella.


L’Osservazione del Cosmo e il Disegno, l’arte di saper osservare correttamente un oggetto celeste e riuscire a riportarlo scrupolosamente. A cura di Maurizio Garau.

Sezione dedicata ai Tutorial di Astrofotografia Digitale tramite l’uso della  Reflex. Dal singolo scatto catturato in una seduta di fotografia campestre o periurbana, alla foto postelaborata e rifinita. A cura di Massimiliano Scarzella


Astrofilisassari nasce nel luglio del 2009.

Da ragazzo, il mio primo telescopio fu un piccolo rifrattore ottenuto con l’acquisto dei primi 10 numeri della raccolta “l’Universo”. Con esso e con i suoi 60 mm di apertura riuscii ad osservare i crateri lunari e una macchiolina sfumata nel cielo chiamata Andromeda. Ricevetti un semplice Astrolabio fatto di plastica e cartone, e un taccuino per annotare le mie primissime osservazioni. La volta celeste mi ha sempre appassionato e incuriosito nella sua vastità e nei suoi segreti.

Poco prima di luglio del 2009, circa 15 anni dopo, acquistai un Newton da 200 mm. Convinsi il mio attuale compare e un altro caro amico ad unirsi a me per qualche serata di osservazione. Fantastico ed emozionante fu il primo incontro con Saturno e i suoi anelli, e poi Giove e tanto altro ancora. Di li a poco, noi tre, decidemmo di dare un nome a questa compagnia di Astrofili: per l’appunto Astrofilisassari. […].

La Nostra Strumentazione

Il telescopio principale della nostra strumentazione è il tubo Skywatcher da 20 centimetri di diametro e 100 centimetri di lunghezza. Il rapporto tra il diametro (apertura) e la lunghezza del tubo ci dà la focale che in questo caso è di 5. Un telescopio F5 come questo è particolarmente adatto allo studio del Deep Sky (spazio profondo) mentre telescopi di focale maggiore, f8-10, sono più adatti all’osservazione dei pianeti. Si tratta di un telescopio riflettore. La luce penetra all’interno del tubo e va a rimbalzare uno specchio principale (cilindrico e parabolico) posto alla base. La riflessione porta la luce ad essere incanalata su un secondo specchio posto all’altezza del focalizzatore. Dopodiché la luce viene fatta deviare sullo specchio secondario a 90 gradi verso il focalizzatore e quindi verso l’oculare. […].

Galleria Fotografica

In questa sezione sono raccolte le fotografie astronomiche e le immagini delle serate più importanti a cui il gruppo ha partecipato negli ultimi tempi in collaborazione agli amici dell’ Associazione Astrofili Sardi e dell’Associazione Gallura da Valorizzare.

Per informazioni e collaborazioni ci potete contattare a: info@astrofilisassari.it – per l’iscrizione al Blog direttamente utilizzando i tasti di login del vostro social network preferito.